Online FAT (Factory Acceptance Test)

Online FAT (Factory Acceptance Test)

Ortea SpA è dotata di un Sistema Qualità aziendale certificato, che, tra le altre cose, prevede che tutte le apparecchiature prodotte vengano sottoposte a collaudi approfonditi.

In alcuni casi, soprattutto per le soluzioni di grossa taglia, il cliente richiede di effettuare i test con la presenza di un suo tecnico incaricato, tale procedura è universalmente conosciuta come FAT (Factory Acceptance Test).

Ortea SpA esporta le proprie soluzioni in tutto il mondo e in questo periodo di pandemia in cui viaggiare può essere un problema è diventato necessario trovare una soluzione per effettuare tali collaudi. Grazie alle moderne tecnologie i FAT possono essere effettuati online, con l’ausilio di videocamere e semplici software di teleconferenza.

In questo caso la macchina su cui effettuare il collaudo era uno stabilizzatore di tensione destinato a un cliente finale ubicato presso uno stato dell’Africa subsahariana. Non possiamo non dedicare qualche riga a questa soluzione extra-large: si tratta di uno stabilizzatore di tensione digitale modello Sirius da 2000kVA con regolazione in uscita ±35% completa di kit protezione totale, che pesa 11100kg e misura 7000x1600x2000mm, realizzata in due split sezionabili per facilitare la spedizione e la collocazione nel locale di destinazione.

Grazie al collegamento in videoconferenza e alla videocamera portatile, il cliente ha potuto seguire passo dopo passo tutti i test previsti (della durata di circa 5 ore) e al termine ha potuto siglare la sua accettazione direttamente tramite la condivisione della documentazione prodotta.