Green industrial development concept with grass of factory. Eco power production

4 motivi per rifasare il tuo impianto

Perchè scegliere di inserire una soluzione di rifasamento nell’impianto elettrico? Ecco una lista di motivi:

Allinearsi alle disposizioni delle Autorità per l’energia elettrica

Le Autorità hanno imposto alle aziende che distribuiscono l’energia elettrica di applicare sanzioni finanziarie alle imprese che hanno un fattore di potenza inferiore al limite minimo permesso (generalmente 0,95).

Convenienza economica

Il rifasamento dell’impianto elettrico permette l’eliminazione delle penali in bolletta, la riduzione delle taglie della componentistica di potenza e l’aumento della loro durata di vita: tutti benefici economici sostanziali per le aziende.

Aumentare l’efficienza energetica

Il rifasamento dell’impianto elettrico riduce le “inutili” correnti induttive richieste dai carichi che vanno a riflettersi negativamente su tutta la filiera della rete elettrica: generazione, trasmissione e distribuzione. Il rifasamento fornisce un contributo essenziale all’efficienza energetica sia dell’impianto elettrico dell’utente che della rete elettrica nel suo complesso.

Migliorare la qualità dell’energia

La tecnologia di rifasamento riduce le cadute di tensione e, se ben dimensionata, attenua il rischio di risonanze che provocano fastidiose distorsioni di corrente. Nel caso di impianti alimentati in MT, il rifasamento permette di ridurre il sovraccarico del trasformatore MT/bt evitando rischi di distorsione della tensione secondaria.

GUIDA ALLA POTENZA REATTIVA

Rifasamento: criteri di scelta

La scelta della taglia del rifasatore va preceduta da un’accurata valutazione preventiva dei dati progettuali dell’impianto e, dove possibile, da un’analisi delle bollette dell’energia elettrica.

La scelta della tipologia di rifasamento dell’impianto elettrico deve essere effettuata in funzione del tasso di distorsione armonica della corrente dell’impianto (THDIR%) e del rapporto tra la potenza reattiva (in kvar) del rifasatore da installare e la potenza apparente (in kVA) del trasformatore MT/bt.

Utilizza il nostro calcolatore di rifasamento per trovare la potenza della batteria di condensatori adatta alle tue esigenze.

Rifasamento standard

Il rifasamento standard viene utilizzato negli impianti che non presentano né correnti pesantemente deformate, né problematiche di risonanza. Se nell’impianto la presenza di armoniche è sensibile, si consigliano le soluzioni con condensatori rinforzati.

Blue color Laser CNC cut of metal with light spark, technology modern industrial

Rifasamento con induttanze di blocco

Il rifasamento con induttanze di blocco è utilizzato quando nell’impianto elettrico circola una corrente con un elevato contenuto armonico (THD) e/o con la presenza di un alto rischio di risonanza con il trasformatore MT/bt.

In questi casi infatti l’installazione di un rifasatore privo di induttanze di sbarramento può causare un rapido degrado dei condensatori e provocare pericolose sollecitazioni elettriche e meccaniche nei componenti di potenza dell’impianto. Le induttanze di sbarramento proteggono i condensatori dalle armoniche ed escludono il rischio di risonanze, lasciando però inalterato il contenuto armonico della corrente dell’impianto.

applicazioni_applicazioni-tecnologiche_eccessiva-potenza-reattiva03